Panoramica su Forza del Popolo

Forza del Popolo è un movimento locale al momento presente in alcune città siciliane. Ha iniziato a strutturarsi nel mese di maggio 2016. Contestualmente, Forza del Popolo è un laboratorio politico nazionale, un think tank socialista e cristiano.

Forza del Popolo ha una duplice chiamata: essere ampio movimento trasversale, finanche a divenire partito a vocazione maggioritaria, o essere movimento capace di esprimere parlamentari e pubblici amministratori secondo il modello organizzativo dei radicali italiani. In questo momento, siamo una “forza” residuale, quella tipica delle correnti, con carte in regola per superare nei consensi civatiani e fassiniani. Ma siamo una corrente in movimento, di quelle tipiche che danno direzione al fiume in piena. Stiamo già picconando la diga e tanti ci seguiranno, perché come il molto può contenere il poco, alla stessa maniera la visione più ampia contiene e supera quella meno ampia. E noi di Forza del Popolo, con il nostro Manifesto, mettiamo mano alla legittimazione dei poteri dello Stato, quindi discutiamo la forma di Stato, unici in tal senso in Italia. Perciò siamo rivoluzionari, perché vogliamo l’applicazione vera e autentica della Costituzione, indicando senza infingimenti nello stato socialista e cristiano la meta politica da raggiungere, in contrapposizione allo schiavismo neoliberista che ha preso il sopravvento.

“Forza del Popolo è già oggi l’antiPD. La deriva neoliberista di quel partito, fondato per essere espressione del socialismo democratico come delineato dalla Costituzione repubblicana italiana, rappresenta il vulnus insanabile che porterà, nel breve termine, l’esodo dei suoi elettori verso un modello di stato e di società che già oggi noi prospettiamo. Sulla scorta di tale premessa, tocca a noi essere credibili, concreti, lungimiranti. Anche nella consapevolezza che gran parte del voto a 5 stelle avrà una seconda opzione, la nostra”. Massimiliano Musso, segretario politico di Forza del Popolo

Forza del Popolo è un movimento eminentemente rivoluzionario, non violento, radicale. Forza del Popolo è estensore del manifesto del socialismo cristiano in Italia (pubblicato nel mese di settembre 2016). Per le sue posizioni nette, Forza del Popolo è soggetto al fuoco incrociato di destra e di sinistra. Numerosi militanti del M5S (o sedicenti tali) hanno ripetutamente augurato la morte agli esponenti di Forza del Popolo, confermandone il naturale profilo di contraltare.

Forza del Popolo è un movimento pulviscolare, quindi fuori dai giochi di prestigio della politica nazionale e locale. Parteciperà alle elezioni liberamente, stimolando alleanze su punti programmatici. Obiettivo di Forza del Popolo è seminare le idee. Tra le priorità di Forza del Popolo: sovranità monetaria popolare, reddito di cittadinanza, autonomismo e decentramento amministrativo, sburocratizzazione, conversione pratica e concreta dei poteri dello Stato in funzioni di servizio, acqua pubblica, energie rinnovabili, tutela del lavoro dipendente, riforma del sistema fiscale, conversione delle abitudini alimentari, riorganizzazione dei servizi pubblici essenziali, lotta alle ludopatie e alle tossicodipendenze, guerra alla pedofilia. (elenco dei temi in continuo aggiornamento / gradualmente saranno pubblicati i lavori sui punti programmatici)

Il movimento Forza del Popolo, dopo appena una settimana dalla sua presenza su Facebook, è stato oggetto di un impressionante numero di insulti provenienti dai militanti di tutti i soggetti politici nazionali. Per evitare difese a ripetizione, da questa pagina è possibile accedere alla linea che Forza del Popolo ha verso le forze politiche avversarie o potenziali alleate.

Per chi ci accusa di essere con il PD

http://www.forzadelpopolo.it/tag/partito-democratico/

Per chi ci accusa di essere con il M5S

http://www.forzadelpopolo.it/tag/movimento-5-stelle/

Per chi ci accusa di essere con il Centro-Destra

http://www.forzadelpopolo.it/tag/centro-destra/