Vai al contenuto

La Rosa Bianca: cronostoria delle piazze del 9 ottobre 2021 a Roma


È la prima metà di settembre 2021 quando Lillo Massimiliano Musso, Segretario Generale di Forza del Popolo, annuncia la data ufficiale della prima presentazione assoluta a livello nazionale del partito fondato il 12 agosto precedente. La Rosa Bianca è il titolo della manifestazione identitaria promossa da Forza del Popolo a Roma per il 9 ottobre 2021. Non ci sono notizie di altre manifestazione nella stessa data, tutte concentrate in vista del successivo 15 ottobre.

Locandina pubblicata il 17 settembre 2021


Quando il Segretario Generale comunica la data della manifestazione non vi è traccia di alcuna organizzazione nella stessa data di altra manifestazione a Roma. Pochi giorni dopo, tale Franzoni annuncia l’invasione da tutta Italia della Capitale. Segue, giorni dopo, Giuliano Castellino, leader della formazione politica di estrema destra Forza Nuova, che nelle Chat social promuove una grande manifestazione a Roma utilizzando la locandina de “La Rosa Bianca”, nonostante la squalifica politica che Lillo Massimiliano Musso ha rivolto pubblicamente a tutte le formazioni politiche che non abbiano espressamente accettato un vincolo di non violenza nell’agire politico.

25 settembre 2021. Giuliano Castellino pubblicizza la Manifestazione di Forza del Popolo

Militanti di Forza Nuova nel recente passato hanno minacciato di “spezzare le gambe a quell’anticappato dell’avvocato Musso“, Castellino personalmente ha minacciato gravemente il segretario di Forza del Popolo e altri organizzatori della manifestazione di Piazza del Popolo, tra cui Maura Granelli, hanno definito l’avvocato Musso come un arrivista e venduto al sistema. D’altra parte, Forza del Popolo ha da tempo definito i suddetti organizzatori della piazza degenerata in violenza come “collaborazionisti del Governo, con il compito di portare i cittadini allo scontro con la polizia al fine di restringere ulteriormente le nostre libertà e consegnarci ad un perfetto stato di polizia“.

Giorni dopo, un gruppo di persone tra cui Gino Massimi (anche inteso “Max Massimi”), Maura Granelli (anche intesa “Nonna Maura”) e Giuliano Castellino (Forza Nuova), in diretta nazionale dai microfoni di “Qui Radio Londra International” annunciano la manifestazione di Piazza del Popolo, peraltro riferendo espressamente i loro propositi bellicosi di rivolta popolare e accusando Musso di dividere la piazza. Il loro incitamento ad azioni di forza è palese ed immediato.

5 ottobre 2021. Gino Massimi con Maura Granelli e Giuliano Castellino presentano la Manifestazione di Piazza del Popolo del 9 ottobre

Link alla diretta Facebook di Gino Massimi, dove Giuliano Castellino e Maura Granelli invitano espressamente ad azioni di forza.


Copia di backup su Telegram del video sopra descritto

Si precisa che i tre sopra menzionati sono stati gli organizzatori della manifestazione di Piazza del Popolo del 9 ottobre insieme alla sconosciuta Pamela Testa, la donna che a seguito degli scontri verrà immortalata sanguinante al volto. Sono queste persone che hanno comunicato l’evento in Questura il 22 settembre 2021.

Pamela Testa, organizzatrice insieme a Gino Massimi, Giuliano Castellino e Maura Granelli di Piazza del Popolo del 9 ottobre

Maura Granelli rivendica Piazza del Popolo come organizzatrice e ne esibisce la prova


Dopo giorni di promozione in tutta Italia della Manifestazione di Forza del Popolo del 9 ottobre da parte di Giuliano Castellino e di Forza Nuova, con contestuale presa di distanza di Lillo Massimiliano Musso e di Forza del Popolo, è cominciata a circolare la notizia che prima della manifestazione identitaria di Piazza Bocca della Verità vi sarebbe stata quella non politica di Piazza del Popolo, con la prima creata ad hoc per dividere il popolo e fare fallire la seconda. In realtà, è esattamente il contrario. Castellino e company hanno perseguito il risultato di fare fallire la manifestazione politica di Forza del Popolo, riuscendovi in parte. Difatti, la manifestazione di Forza del Popolo ha conseguito un successo a trecentosessanta gradi, ma non pieno.


A fronte di un evento riuscito in tutto e per tutto persino nei dettagli, si è registrata infatti una scarsa partecipazione rispetto alle aspettative. Un migliaio di persone sono state presenti in piazza, diverse migliaia hanno seguito l’evento trasmesso in streaming, ma sono mancate all’appello quelle tante persone che originariamente avevano scelto di presenziare in Piazza Bocca della Verità, per poi cambiare decisione e volgere verso Piazza del Popolo, complice l’ambiguità di alcuni “vip”, come l’avvocato Edoardo Polacco che qualche giorno prima dell’evento ha invitato le persone a recarsi in Piazza del Popolo, nonostante la sua presenza nel cartello dei relatori e nonostante l’ufficializzazione della manifestazione dalla sua WebTv annunciata dal suo studio legale da lui stesso insieme all’avvocato Musso.

Il 6 ottobre l’avvocato Polacco invita alla Manifestazione di Piazza del Popolo

Link alla diretta Facebook di Edoardo Polacco con cui presente insieme all’avvocato Musso la Manifestazione di Forza del Popolo.


Copia di backup su Telegram del video sopra descritto

Questa libera scelta dell’avvocato Edoardo Polacco di deviare i manifestanti da Piazza Bocca della Verità a Piazza del Popolo verrà interpretata dal Comitato Politico di Forza del Popolo come gravissima scorrettezza e porterà all’interruzione della collaborazione con l’avvocato Polacco, a cui è stata data la possibilità di parlare sul palco di Piazza Bocca della Verità ma con i dirigenti di Forza del Popolo in aperta polemica con lo stesso e gli avvocati che sono scesi dal palco quando lo stesso ha preso la parola. Lillo Massimiliano Musso, a tal proposito, ha dichiarato: “Fin qui l’avvocato Edoardo Polacco si è sempre dimostrato un alleato serio, credibile ed affidabile. Tuttavia, in occasione delle manifestazioni del 9 ottobre ha assunto un atteggiamento ambiguo e a richiesta di chiarimenti ha messo in discussione l’alleanza, di fatto caricandosi la responsabilità del suo venir meno“.


A margine degli scontri di piazza, che non hanno sfiorato Piazza Bocca della Verità, l’avvocato Lillo Massimiliano Musso ha inoltre dichiarato: “Per giorni sono stato additato come un nemico del popolo solo perché avevo indicato e documentato la premeditazione di scontri a partire da Piazza del Popolo. Gli eventi successivi mi hanno dato ragione. Più di qualcuno ne prenda atto e rettifichi la propria posizione. I protagonisti negativi di Piazza del Popolo, che hanno strumentalizzato e deluso le aspettative di tante brave persone, sono gli stessi che un anno prima tentarono di fare la stessa cosa il 5 settembre“.

Video del 5 settembre 2020 (più di un anno prima dei disordini del 9 ottobre) con cui Lillo Massimiliano Musso ha pubblicamente denunciato i propositi violenti ed eversivi di Maura Granelli, Gino Massimi e Giuliano Castellino.


Il 7 ottobre comincia a circolare nei social la notizia che a Piazza del Popolo ci saranno tutti, compresi (niente poco di meno) Mel Gibson e Mons. Viganò, tranne Musso.

Tutti tranne Musso…

Comincia sui social una campagna di denigrazione dell’avvocato Musso, che coraggiosamente, insieme ad altri dirigenti nazionali di Forza del Popolo, replica confermando la sua posizione di distanza assoluta da Castellino&Co.


Gli eventi successivi li conoscete già. In Piazza Bocca della Verità si manifesterà una festa di civiltà, in Piazza del Popolo andranno di scena i disordini, che pregiudicano la grande manifestazione prevista per il 15 ottobre e mostrano all’opinione pubblica nazionale il fronte “novax” sussumibile all’estrema destra fascista e violenta. A metà manifestazione di Piazza Bocca della Verità le forze dell’ordine andranno via, lasciando una piazza pacifica e ordinata, per dirigersi verso Piazza del Popolo, dove già erano iniziati i primi scontri.


Uno scorcio di Piazza Bocca della Verità


Per la rassegna stampa della Manifestazione

La Rosa Bianca, Forza del Popolo
Roma, Piazza Bocca della Verità
9 ottobre 2021


 

 

Chi sapeva che la manifestazione del 9 ottobre a Roma è stata organizzata da Giuliano Castellino di Forza Nuova e non fa pubblica ammenda dell’errore di averlo seguito è complice di quello che è successo. La piazza di tanti incolpevoli italiani é stata strumentalizzata da un gruppo di furbi barabba che hanno magistralmente creato il pretesto per una legislazione ulteriormente restrittiva delle nostre libertà. Siete complici di questa dittatura se non prenderete le distanze da fascisti dichiarati che vogliono superare la Costituzione usando le piazze. Castellino ha ammesso che per andare allo stadio si sottopone al tampone, quindi usa il green pass. E voi seguite un manipolo di ultrà per conquistare la vostra libertà? Per quanto mi riguarda, ve lo avevo detto: i violenti, che peraltro annunciano pubblicamente le loro reali intenzioni di creare disordini usando inconsapevoli cittadini, agiscono per preservare questo sistema e qualificano i cittadini che chiedono libertà come “di estrema destra e no vax”. Non pretendo scuse per quello che ho dovuto subire da tanti cittadini che in questi giorni mi hanno insultato per avere tentato di dividere il Popolo. Noi di Forza del Popolo, come altre organizzazioni, abbiamo capito subito il trucco. Ora, voi che siete stati ingannati datevi una bella regolata e mettete a fuoco l’accaduto; siate sinceri con voi stessi e agite di conseguenza. Al contrario, siete complici! Non esiste libertà senza verità! Uniti si Vince!

Roma, 10 ottobre 2021 Lillo Massimiliano Musso

 

Print Friendly, PDF & Email