Vai al contenuto

FAQ. Frequently Asked Questions, “domande frequenti”

Forza del Popolo

"Forza del Popolo" significa "democrazia".
Democrazia, dal greco antico:
δῆμος, démos, “popolo” e κράτος, krátos, “forza”, prima ancora di “potere”,
significaforza del popolo”.
Forza del Popolo è un partito nato per essere laboratorio democratico che persegue il miglioramento delle condizioni umane, sociali ed economiche, attraverso la progressiva destrutturazione del “potere dello stato” e la contestuale ricostruzione del sistema istituzionale in “organi a servizio del cittadino”. Capisaldi del movimento sono la riaffermazione del primato della coscienza personale, della sovranità popolare e della sovranità monetaria, il federalismo nazionale e l’autonomia dei Comuni, la concezione universalistica dei diritti dell’Uomo e il diritto di autodeterminazione dei popoli.
Forza del Popolo è un partito post-ideologico, lontano dalle categorie europee ottocentesche e novecentesche di destra (conservatrice) e sinistra (riformatrice). Né Forza del Popolo abbraccia il bipolarismo statunitense di destra (repubblicana) e sinistra (democratica), che peraltro storicamente si sono manifestate a parti invertite, con repubblicani a sinistra e democratici a destra. Forza del Popolo è semplicemente oltre, con la visione ri
Forza del Popolo non è un partito populista né sovranista né nazionalista, poiché fonda l'azione politica sul pensiero politico posto alla base del lavoro che fu dei padri costituenti, a sua volta finalizzato alla concreta azione politica, secondo il principio "pensa globalmente, agisci localmente". Forza del Popolo è per la sovranità del popolo, per la repubblica parlamentare e per la Nazione italiana come sentimento di appartenenza al popolo italiano e alla patria territoriale.
Nei suoi propositi Forza del Popolo si ispira agli ideali del socialismo cristiano, con misurata apertura alla cultura liberale. Forza del Popolo si oppone ad ogni forma di liberalismo selvaggio, di imperialismo militare, di dittatura finanziaria, di colonizzazione e di sfruttamento dei popoli.
Forza del Popolo è strutturato in Associazioni Politiche di Base (APB), federate a livello regionale e confederate a livello nazionale. Qui una spiegazione pratica. https://rumble.com/v227gzi-come-funziona-forza-del-popolo.html
Print Friendly, PDF & Email