Vai al contenuto

Scuola di FormAzione Politica

SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA
“In nome del popolo sovrano”

Direzione: Lillo Massimiliano Musso

Avvocato, giornalista, fondatore di Forza del Popolo,
fondatore di Mille Avvocati per la Costituzione


MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO
DI FORMAZIONE TEORICA E PRATICA

SCADENZA ISCRIZIONI: 9 APRILE 2024

CAMPAGNA ELETTORALE AMMINISTRATIVE LOCALI

I Ed. – Aprile 2024 – Docente: Avv. Lillo Massimiliano Musso, Segretario Generale di Forza del Popolo

Date, orari e modalità di svolgimento del corso

UNICO CORSO
MERCOLEDÌ 10 APRILE 2024 – DALLE 21:00 ALLE 24:00
GIOVEDÌ 11 APRILE 2024 – DALLE 21:00 ALLE 24:00
VENERDÌ 12 APRILE 2024 – DALLE 21:00 ALLE 24:00

OGGETTO DEL CORSO.
Definizione della strategia e degli obiettivi sul territorio a breve, medio e lungo termine. Costruzione della campagna elettorale rispetto alle scadenze della legge elettorale. Tattiche elettorali. Comitati politici. Iniziative pratiche. Autorizzazioni e permessi. Tecniche di comunicazione sociale.

Il corso si terrà in forma telematica nella forma della audioconferenza.

2024 Corso Campagna Elettorale Comunali - Lillo Massimiliano Musso

SCARICA IL MODULO CON LE ISTRUZIONI


MODULO DI ISCRIZIONE AL
CORSO DI FORMAZIONE
IN MATERIA DI ENTI LOCALI:
IL COMUNE E LA SUA AMMINISTRAZIONE

II Ed. – Marzo 2024
Docente: Avv. Davide Felice
Responsabile Nazionale FdP per gli Enti Locali

Date, orari e modalità di svolgimento del corso

LUNEDI’ 18 MARZO 2024 – DALLE 20:30 ALLE 22:30
MARTEDI’ 19 MARZO 2024 – DALLE 20:30 ALLE 22:30
GIOVEDI’ 21 MARZO 2024 – DALLE 20:30 ALLE 22:30
VENERDI’ 22 MARZO 2024 – DALLE 20:30 ALLE 22:30

Il corso si terrà in forma telematica

2024 Corso Ente Comunale - Davide Felice Marzo

SCARICA IL MODULO CON LE ISTRUZIONI

ATTENZIONE. Come ottimo supporto didattico è vivamente consigliato l’acquisto del manuale scritto dall’avv. Davide Felice intitolato “L’ABC degli Amministratori Comunali”. Prezzo di copertina scontato e spese di spedizioni incluse. €. 15,00. Per riceverlo a casa, scrivere a davidefelice@forzadelpopolo.org.


MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO
DI FORMAZIONE IN MATERIA
DI DIRITTO EUROPEO:
TUTTO SULL’UNIONE EUROPEA

I Ed. – Gennaio 2024
Docente: Avv. Lillo Massimiliano Musso,
Segretario Generale di Forza del Popolo

Date, orari e modalità di svolgimento del corso

CORSO “A”

LUNEDÌ 8 GENNAIO 2024 – DALLE 21:00 ALLE 24:00

MERCOLEDÌ 10 GENNAIO 2024 – DALLE 21:00 ALLE 24:00

VENERDÌ 12 FEBBRAIO 2024 – DALLE 21:00 ALLE 24:00

CORSO “B”

MARTEDÌ 9 GENNAIO 2024 – DALLE 18:00 ALLE 21:00

GIOVEDÌ 11 GENNAIO 2024 – DALLE 18:00 ALLE 21:00

SABATO 13 GENNAIO 2024 – DALLE 18:00 ALLE 21:00

Il corso si terrà in forma telematica nella forma della videoconferenza

2024 Corso Diritto Europeo - Lillo Massimiliano Musso

SCARICA IL MODULO CON LE ISTRUZIONI


La formazione politica è oggi il tratto distintivo di chi ha compreso che alla base di una scelta politica razionale, lucida e coerente vi debba necessariamente essere la conoscenza:

della Costituzione italiana, dei diritti fondamentali della persona, delle funzioni dello Stato, del ruolo del popolo sovrano, del rapporto tra governanti e governati, del sistema istituzionale, dell’ordinamento giuridico, dei sistemi elettorali, del funzionamento della pubblica amministrazione dal livello centrale ai livelli periferici; nonché delle fondamentali dinamiche sociali ed economiche, come la formazione della moneta, il debito pubblico, i rapporti con l’Unione Europea, il quadro geopolitico internazionale; così come di tutte le questioni fondamentali che riguardino la salute pubblica e le nuove frontiere del benessere, il progresso tecnologico e scientifico, i nodi cruciali del pensiero contemporaneo, il ruolo del giornalismo e della cultura popolare.

La Scuola di Formazione Politica di Forza del Popolo è stata pensata per offrire a chiunque l’opportunità di acquisire consapevolezza vera, per trasformare la propria opinione personale in concreta conoscenza ed il proprio risveglio di coscienza in un punto di partenza per sviluppare nuove conquiste.

Servono strumenti per la conquista della sovranità mentale. Solo una mente formata sa distinguere chi mente da chi non mente. E una mente che segue chi mente è una mente ingannata, quindi non libera”. Lillo Massimiliano Musso

Forza del Popolo è un partito nato dall’omonimo movimento di ideazione politica che ha posto come valori fondamentali la libertà personale ed il primato della coscienza.

Come si legge nel Manifesto di Forza del Popolo, “I primi ad essere chiamati alla libertà sono proprio i sostenitori di Forza del Popolo, nonché gli attivisti, militanti e rappresentanti che non saranno mai costretti ad apparire, al pari di quelli che si vedono ormai dappertutto, come dei perfetti scolaretti che ripetono frasi preconfezionate e gradite ai loro capi, che nei talk show seguono pedissequamente le tecniche comunicative loro impartite dai partiti-azienda o dai web-partiti, che si spaventano di farsi intervistare per paura di dire cose poco ortodosse secondo la visione del leader”.

Forza del Popolo è un partito antileaderistico, nel senso che ripudia l’idea di una politica personalistica, incentrata sulla figura carismatica di un capo assoluto. Al contempo, Forza del Popolo propugna il modello della leadership condivisa radicata sul territorio con modelli di democrazia sostanziale, attraverso cui chiunque partecipa attivamente ai processi decisionali.

Per raggiungere questo “salto quantico popolare” è necessaria una vastissima partecipazione di persone formate e non manipolabili.

Come si legge nel Manifesto, “Forza del Popolo avversa lo slogan fine a se stesso, rappresentando la negazione del pensiero politico e lo strumento più infimo per ingannare le masse. Forza del Popolo rifiuta ogni forma di programmazione neurolinguistica (PNL)”.

Per consentire a quante più persone possibili la reale e concreta partecipazione democratica, risulta improcrastinabile e fondamentale avviare una Scuola di Formazione Politica che permetta a chiunque di acquisire le necessarie nozioni per resistere ai manipolatori e per sviluppare concretamente un personale metodo di approfondimento e di conquista della propria sovranità mentale.

Quando sostengo che chiunque deve avere l’opportunità di capire, per difendere politicamente i propri diritti fondamentali e le proprie libertà, non penso certamente a Cettola Qualunque o alla rifondazione del Fronte dell’Uomo Qualunque. Quando dico “chiunque” mi riferisco ad “ognuno, nessuno escluso” in rapporto al diritto concreto di ciascuno alla partecipazione sostanziale alla vita democratica del Paese e della sua comunità”. Lillo Massimiliano Musso

La Scuola di Formazione Politica di Forza del Popolo è pensata per superare il mero riversamento di nozioni e per consentire l’acquisizione di un metodo di lavoro che parta, anzitutto, dal paradigma valoriale.

Come si legge nel Manifesto, “Rispetto ai principi di Forza del Popolo, sono miopi e qualunquisti i pensieri di quanti – letteralmente, idioti – desidererebbero sgomberare il campo dell’intelletto umano dalle ideologie, come se lo Stato si esaurisse nel tecnicismo asettico di amministrare bene i governati, senza alcun valore delle concezioni di destra o di sinistra poste alla base dell’agire politico. Stolti e ciechi non si accorgono che i fatti sociali devono sempre avere un indirizzo, un orientamento, e comunque, vi saranno sempre tematiche che impongono una scelta ideologica, una precisa idea della vita e del mondo. L’ideologia rappresenta la protensione collettiva e ragionata al futuro. Chi vuole togliere il futuro e il ragionamento alla collettività può avversare l’ideologia, ma chi vuole costruire con la politica le buone sorti del Paese deve necessariamente sforzarsi un “ritorno al futuro”, cioè un ritorno alla ideologia, alla protensione collettiva e ragionata al futuro. L’azione politica deve essere sempre preceduta dal pensiero. Alla distopia del potere va contrapposta l’utopia del popolo. Va contrastato sempre il dogmatismo liberticida di certe ideologie, ma il sistema di idee (l’ideologia, appunto) è l’unica via in grado di indirizzare le moltitudini sui contenuti politici, affinché il popolo sovrano possa esprimersi consapevolmente nell’urna e determinare la rappresentanza politica che meglio interpreta la volontà popolare. Le premesse ideologiche, o di spirito, devono venire prima dell’azione, perché ne costituiscono la guida verso gli obiettivi da raggiungere. Altrimenti, si è come ciechi che camminano su un percorso che non li conduce a nessuna meta. La storia ci insegna che l’ideologia dogmatica e liberticida si è presto asservita al potere, e non al popolo, determinando la nascita dei totalitarismi”.

Sul punto, il partito Forza del Popolo, che rifiuta le etichette di “destra, centro e sinistra”, nasce “vaccinato”, nel senso che ha già in sé i potenti anticorpi finalizzati ad impedire ogni sorta di totalitarismo e di intolleranza. Il partito, infatti, si fonda sulla libertà di coscienza e sull’esatta sintesi tra i principi socialisti, i valori cristiani e la cultura liberale, in cui ognuna delle tre ideologie rappresenta il contraltare dell’altra e fa sì che nessuna di esse abbia possibilità di degenerare dapprima in radicalismo, infine in totalitarismo.

PROSSIMI CORSI

IN PROGRAMMA PER IL 2024

DIRITTO COSTITUZIONALE

Modulo: DIRITTO COSTITUZIONALE 1

Prima Lezione – Costituzione e Popolo Sovrano

  • Costituzione, cos’è e a che serve

  • Popolo sovrano, cosa significa

  • Forme di Stato e forme di Governo

Seconda Lezione – I poteri dello Stato in Italia

  • Il Parlamento

  • Il Governo

  • La Magistratura

Terza Lezione – L’ordinamento giuridico

  • La gerarchia delle fonti

  • Le leggi e gli atti aventi efficacia di legge

  • Le altre norme

ECONOMIA POLITICA

Prima Lezione – Dal bisogno umano ai diritti umani

  • Il bisogno

  • La risposta al bisogno

  • La risposta al bisogno secondo la Costituzione

Seconda Lezione – O la borsa o la vita

  • Il mercato

  • I fattori dell’economia politica

  • L’economia secondo la Costituzione

Terza Lezione – Le dinamiche economiche

  • La produzione

  • Lo scambio

  • La moneta

Didattica a Distanza in Conferenza Telematica.

Un singolo corso è composto da un totale di 9 ore, suddivise in tre sessioni giornaliere da 3 ore.

Ad ogni partecipante verranno fornite dispense in PDF. Al termine di ciascun corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. I moduli sono correlati al Manifesto di Forza del Popolo. Per ciascuna sessione, due ore sono di lezione, un’ora di confronto e discussione con i corsisti.

Si prega di unirsi al Gruppo Telegram

https://t.me/+UOf0zZWkJ_k2ZDBk

È possibile recuperare le lezioni saltate,
anche se si consiglia vivamente di affrontare unitariamente
le lezioni di ciascuna “tregiorni“.

Print Friendly, PDF & Email